"Cellulari,
protetti e meno costosi"
ripreso
dal blog di Beppe Grillo e verificato il 16 gennaio 2006
Signori vorrei girarvi una e.mail che mi è arrivata stamattina
con la speranza di farvi cosa gradita!Un'informazione molto utile, per
una volta!Ci si può chiedere perché i negozianti di telefonini
la tengano riservata!
Semplice: perché un modo per rendere inutile il furto di telefonini.
Niente furti: niente acquisti di cellulari nuovi !
Una specie di rivincita se vi rubano il vostro telefonino: per ottenere
il numero di serie del vostro telefono battete i tasti *#06#.
Immediatamente, senza nemmeno confermare con il tasto di chiamata, un
codice a 15 cifre apparirà sullo schermo.
Questo codice e' unico.Scrivetelo e conservatelo preziosamente.
Se vi rubano il telefono, telefonate al vostro operatore e dategli questo
codice.
Il vostro telefono potrà essere completamente bloccato, anche
se il ladro cambia la scheda SIM.
Non recupererete probabilmente il vostro telefono, ma siete almeno sicuri
che nessuno potrà usarlo.
Se tutti prendono questa precauzione, il furto di telefonini diventerà
inutile.
Mandate questo messaggio a quanta più gente possibile.
ALTRA INFORMAZIONE UTILE.
I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number portability
(la possibilità di passare da un gestore all'altro mantenendo
il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto
l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi
ignari consumatori.
Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento
o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per
le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12
cent al minuto) ma costi ancora sproporzionalmente alti per telefonate
effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio(per
le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un Gestore
all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso
non identifica più il gestore (prima i 340,347, 348, 349 etc
eravamo certi fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo
certi fossero tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco
possono in realtà costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata
di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa,
intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!)Un modo
per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per
fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come
è logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è
maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.
Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si sta
chiamando un codice numerico:
456 per i clienti vodafone, 4884 per i clienti tim, affinché
una gentilissima e 'gratuita' voce di donna ci comunichi a che gestore
oggi appartiene il numero che stiamo chiamando per poi lanciare in automatico
la chiamata che, saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessaria,
rendere più breve possibile). Immagino che lo stesso servizio
sia garantito anche dagli altri gestori (3 e wind) e che sia sufficiente
chiedere il codice da anteporre alle chiamate ai rispettivi servizi
clienti. Buone telefonate (senza sorprese) a tutti! p.s. l'argomento
trattato mi sembra meritevole di attenzione.
Fate girare questa mail fra i vostri ignari amici e conoscenti. Ve ne
saranno grati.
Domenico Bolettieri 13.05.05 16:32 e segnalate il sito da cui è
stata ripresa questa informazione: http://www.beppegrillo.it/
* * *Ultimo controllo siti linkati: 12 2005 Giorgio